Poliedrica, storica e sempre proiettata verso nuove forme di espressione artistica, l'Accademia di Belle Arti di Napoli è la culla della creatività nel cuore vibrante del Mezzogiorno d'Italia.
Una storia radicata nelle arti
La lunga e affascinante storia dell'istituzione partenopea comincia nel lontano 1752. Fin dal suo concepimento ad opera di Carlo III di Borbone, manifestava l'ambizione illuminista di far confluire nell'accademia le nuove correnti dell'arte europea.
L'architettura dell'Accademia
Con l'affidamento dei lavori al professore Errico Alvino, la struttura settecentesca iniziò il suo cammino verso diventare quello che è oggi: un edificio che racchiude e testimonia la complessa storia artistica napoletana dell'Ottocento.
Il presente dell'Accademia
Oggi, l'Accademia di Belle Arti di Napoli non si limita alla sola formazione di artisti ma svolge un ruolo chiave nell'arte contemporanea, con mostre, dibattiti e un ampio ventaglio di corsi che abbracciano le più moderne discipline.
Docenti di fama e nuove generazioni
La presenza di figure di spicco nel panorama artistico nazionale ed internazionale, come Domenico Morelli e Filippo Palizzi, garantisce un dibattito sempre vivo e un apporto costante di nuove idee e sensibilità artistica.
Il futuro dell'arte a Napoli
L'impegno dell'Accademia verso il futuro dell'arte si sviluppa attraverso la promozione di eventi, e mostre dedicate, nonché l'istituzione di nuovi corsi come quelli in restauro e arredo urbano, ponendo l'istituzione al centro della cultura artistica contemporanea.
Rinascita e rinnovamento
Dopo eventi storici che ne hanno minato l'essenza, come l'occupazione delle truppe alleate, l'Accademia rinasce costantemente dalle sue ceneri, reinventandosi e riaffermandosi nel contesto culturale e artistico contemporaneo.
Napoli: un viaggio nell'arte
Viaggiare verso Napoli e scoprire l'Accademia di Belle Arti significa immergersi in un patrimonio culturale di inestimabile valore. Ogni angolo di questa storica città offre esperienze uniche e soggiornare in essa consente di assaporarne le ricchezze e i misteri, tra un itinerario artistico e una degustazione di tradizione gastronomica.
Importanza turistica dell'istituzione
L'Accademia di Belle Arti si configura come una tappa imprescindibile per gli amanti dell'arte e della cultura enciclopedica, legando indissolubilmente il nome di Napoli alla grande tradizione delle belle arti e incoronandola come una destinazione di viaggio privilegiata per intellettuali e turisti da ogni parte del mondo.
Napoli
- Maschio Angioino
- Ostello Bello Napoli
- Tammurriata Nera
- Toma La Luna
- Metropolitan Napoli
- O Sarracino
- Holiday Inn Napoli
- Hotel Royal Continental Napoli
- Porta Capuana
- Hotel San Francesco Al Monte
- Hotel Mediterraneo Napoli
- Hotel Vesuvio Napoli
- Hotel Cristina Napoli
- Via Chiaia Napoli
- Tric Trac Hostel
- Rione Sanità Napoli
- Palazzo Dello Spagnolo
- Via Caracciolo Napoli
- Hotel Ramada Napoli
- Piazza Dei Martiri Napoli
- Palazzo Caracciolo Napoli
- Piazza Bellini
- Hotel Excelsior Napoli
- Sogno Partenopeo
- Mercure Napoli Centro Angioino
- Hotel Paradiso Napoli
- Hostel Of The Sun
- Piazza Carità Napoli
- Via Luca Giordano
- Una Hotel Napoli
- Villa Elisio Hotel & Spa
- Grand Hotel Europa Napoli
- Montespina Park Hotel
- Starita Napoli
- Napule È
- Hotel Majestic Napoli
- San Domenico Maggiore Napoli
- Nh Napoli Panorama
- Luna Caprese
- Hotel La Pace Napoli
- Gold Tower Lifestyle Hotel
- Piazza Bovio Napoli
- Lady B
- Maddalena Napoli
- Spaccanapoli Naples
- Palazzo Salgar Napoli
- Hotel Terminus Napoli
- Via Santa Brigida Napoli
- Hotel Leopardi Napoli
- Lungomare Di Mergellina
- B&B Napoli Centro
- B&B Napoli
- B&B Napoli Economici